Suspense

  • 10

SignStato di ansia e di attesa con cui si segue un dramma, nell'incertezza della sua fine

voce inglese mutuata dalla locuzione francese en suspens 'in sospeso', derivante dal latino suspensum, participio passato neutro di suspèndere 'sospendere'.

Stavolta si possono chiarire alcune comuni incertezze con una certa sicurezza.

In primis, sulla morfologia: si scrive 'suspense'. In francese sarebbe 'suspens', ma questa parola ci arriva attraverso l'inglese, dove è stata recepita come 'suspense'. Le altre forme (che non scrivo per non creare confusione) sono scorrette - solitamente, goffi tentativi di rendere per iscritto una pronuncia alla francese. Che peraltro non ha una gran ragion d'essere, visto che questa parola è naturalizzata inglese. Perciò si dovrebbe dire (grossomodo) saspèns, anche se è ormai largamente invalsa anche sàspens: e anche il problema della pronuncia è risolto.

Infine, uno sguardo alle peculiarità del significato: la suspense è sempre legata a una narrazione. Il sentimento di ansia e di attesa che descrive è relativo all'esito incerto di un dramma - splendida cifra del suo successo nel coinvolgere lo spettatore. La suspense di un film accattivante può essere molto intensa fin dal principio; lo spoiler a tradimento rovina tutta la suspense; e durante la vacanza noiosa si trova l'adrenalina in un libro ricco di suspense. È vero che scaturisce dal timore che nel racconto accada qualcosa di negativo, ma è un sentimento acceso che fa parte del gioco, e che anzi può essere il suo bello.

Parola pubblicata il 18 Novembre 2015

Commenti

Per lasciare un commento devi essere registrato al sito! Fai login o Iscriviti adesso!

acquisti consigliati

Ricevi la parola del giornoRicevi la parola del giorno

Registrati al sito per ricevere la parola del giorno via email, lasciare commenti sul sito e ricordarti le tue parole preferite!

Inizia subito!

E' il momento giusto per iscriverti, bastano 60 secondi!

Privacy Policy

» Sono già registrato