Concertare

con-cer-tà-re (io con-cèr-to)

Significato Preparare e armonizzare più persone o enti per compiere un’azione comune; preparare dei musicisti o accordare gli strumenti per l’esecuzione di un pezzo

Etimologia dal latino concertare ‘gareggiare’, composto di con- ‘insieme’ e certare ‘contendere’.

Vedendo questa parola non si può non pensare subito al concerto musicale, quale esecuzione compiuta da un gruppo di suonatori e cantanti. Ma lo stesso ‘concerto’, in italiano, nasce piuttosto col significato di patto, di accordo. L’origine latina ce lo spiega come un gareggiare insieme, come il volgere alla cooperazione persone o elementi distinti, con proprie peculiarità e inclinazioni - e tale è il concertare.

Possiamo concertarci con la moglie dell’amico per organizzargli una festa a sorpresa, due imprese concertano le proprie campagne pubblicitarie per ottenere il miglior risultato, e ovviamente si concerta il gruppo di musicisti che affronta insieme il nuovo brano, e si concertano gli strumenti prima dell’esibizione.

È spesso riportato che il concertare indichi specialmente un’azione segreta; ma anche se effettivamente, quando riguarda una trama occulta, è un verbo che riesce gagliardo, non si tratta di un limite: il concertare è volentieri plateale.

Parola pubblicata il 07 Giugno 2016