Matterello

mat-te-rèl-lo

Significato Utensile da cucina costituito da un cilindro di legno che serve per spianare la pasta

Etimologia diminutivo di mattero, che ha sia il significato generico di bastone sia quello specifico di arma usata dai Celti, simile ad un giavellotto; a sua volta, voce celtica passata attraverso il latino: mattaris.

Dal campo di battaglia alla cucina: questa è stata la felice sorte del matterello, che da diminutivo del nome di una temibile arma celtica (che però non si sa bene che arma fosse) è passato ad indicare il principe degli arnesi da cucina impiegati nella cultura mediterranea. In realtà questo cilindro di legno massiccio ha mantenuto un’aura bellicosa, anche se colorata di comico: insomma, l’anziana signora scaccia i malintenzionati dal suo pianerottolo col matterello, ça va sans dire. E forse questo strumento si è preso tanto spazio, in questo immaginario, perché è bellicoso sì, ma non fatale. Una mannaia non fa ridere nessuno.

Inoltre non va trascurata l’azione in astratto compiuta da questo utensile - e quindi gli usi figurati di questa parola: allarga, spiana, rende sottile, uniforme e liscio. Quindi si potrebbe anche parlare del viaggio che agisce come un matterello sul proprio modo di vedere il mondo - ampliandolo e affinandolo; una narrazione potrà trattare la massa di un sentimento complesso come fa il matterello, sciogliendo un grumo grosso e confuso in espressioni sottili, raffinate, prive di asperità; e il mare ci apparirà spianato dal matterello della bonaccia.

Parola pubblicata il 22 Gennaio 2014