Periglioso
pe-ri-glió-so
Significato Pericoloso
Etimologia da periglio, che viene dal provenzale perilh (péril in francese), derivato del latino perìculum.
Parola pubblicata il 05 Giugno 2019
pe-ri-glió-so
Significato Pericoloso
Etimologia da periglio, che viene dal provenzale perilh (péril in francese), derivato del latino perìculum.
Parola pubblicata il 05 Giugno 2019
Non si deve pensare che le parole classificate come ‘letterarie’ o ‘poetiche’ siano anche oggi caratteristiche della letteratura o della poesia: quando si parla di registro letterario di una parola, cioè del fatto che appartenga a una varietà letteraria, molto elevata e ricercata, tendenzialmente si parla di parole letterarie (o poetiche) vecchie. Questo però non significa che siano astruse e polverose: esse vivono con una vivacità brillante. Certo nella letteratura passata (rispetto a cui non sono vecchie), ma anche e soprattutto in tutti quegli usi della lingua, letterari e no, che sanno giocare con i registri impiegando quelli più alti per rendere un discorso sostenuto o ironico. Il caso del periglioso è uno dei più piacevoli.
È il fratello di ‘pericoloso’ che viene dalla Francia (per l’esattezza dalla bella Provenza, ‘pericoloso’ invece è un recupero dotto che viene diretto dal latino) e sono entrati in italiano nello stesso periodo, nella seconda metà del Duecento. Ma adesso ‘pericoloso’ è un termine fondamentale che usiamo continuamente, ‘periglioso’ no. Lo usiamo con molto più criterio.
A differenza del generalissimo pericoloso, pare che il periglioso sia più riferito a cose e situazioni che a persone e animali: si dice più volentieri periglioso un viaggio piuttosto che un uomo, un pensiero piuttosto che un leone. Ma soprattutto il periglioso riesce a dichiarare il pericolo come più ponderato, essendo esso stesso un termine più ricercato: se dico che quella strada è pericolosa posso balbettarlo avendo solo un’idea molto superficiale del fatto che qualcuno ci si fa male, se dico che è una strada perigliosa riesco subito a comunicare che ho un’idea abbastanza precisa del ventaglio dei pericoli che vi incombono, e delle loro cause — sarei in grado di narrarli. Chiamare pericoloso un mare esprime un rischio secco, squadernato; chiamarlo periglioso adombra le insidie che solo un navigatore esperto può evitare, e ancora una volta le storie che a riguardo si potrebbero raccontare. E similmente se parlassimo dei pericoli d’amore che corre l’amica innamorata sembreremmo seri in maniera sciocca e manierata, se invece parliamo dei perigli d’amore alludiamo in maniera empatica e leggera a normali asperità; così un investimento pericoloso fa agghiacciare e basta, invece uno periglioso mostra delle difficoltà, dei rischi, ma c’è un racconto che può avere un lieto fine.
Il periculum latino aveva il primo significato di prova, tentativo; forse è un significato meglio conservato nel periglio.
(E forse per certi orecchi è difficile non sentirvi l’eco provenzale, il poetare anzi il trobar di valore, di virtù, di prove d’amore e tenzoni.)