Parole illustrate

con Celina Elmi - dal 19 Maggio 2017 al 14 Luglio 2019

Avevamo sempre accarezzato l'idea di accompagnare certe parole con un'illustrazione. E finalmente l'occasione di realizzare quest'idea si è presentata con la proposta di Celina Elmi, giovane, entusiasta artista toscana, che ci sorprenderà una volta al mese con una nuova creazione sulla parola del giorno!

Io sono una che dà molta importanza alle parole. Sceglierle e non usarle a caso è fondamentale. Usarle in quantità sbagliate o combinarle male può mandare all'aria tutto, come quando si fa una torta. Sono sempre stata incuriosita dalle parole e dai loro significati.
Alle elementari ci insegnavano a usare il dizionario e ci facevano scrivere su una rubrica le parole che non conoscevamo. Io leggevo tantissimo, così imparavo nuove parole, e quando ne trovavo una sconosciuta non riuscivo ad andare avanti finché non avevo scoperto il significato. Funziona ancora così più o meno e, quando leggo o sento una parola che mi incuriosisce, la "metto da parte".
Diventata un'accumulatrice seriale di parole dall'etimologia interessante (specialmente quelle con greco e latino in agguato), mi sono chiesta che fare di tutti questi vocaboli. Dovevo farne un PROGETTO, dovevo DISEGNARLE. In fondo, è quello che faccio ogni volta: la mia ricerca di ispirazione si basa molto sulle parole e la loro etimologia, che poi si mescolano con immagini e suggestioni.
Così ho contattato Giorgio e Massimo: il risultato è tanto entusiasmo e il fatto che, da qui in avanti, fra tutte le parole giornaliere, una al mese arriverà corredata di una mia illustrazione!
- Celina

Pubblicate in questo ciclo di parole (20)