Logo Una parola al giorno

Carato

  • 46

ca-rà-to

SignUnità di peso delle pietre preziose; indice di purezza delle leghe auree; in generale, un ventiquattresimo

dall'arabo: qirat ventiquattresima parte di una moneta, il dirham, a sua volta dal greco keration carruba, i cui semi venivano usati per pesare preziosi - diminutivo di keras corno, per via della forma.

La cultura popolare attribuiva ai semi del carrubo la qualità di essere tutti identici: quindi quale migliore metro per pesare oggetti piccoli e preziosi, pietre e metalli? E, facendo una media, attualmente il peso del carato, nel sistema metrico decimale, è individuato in 0,2 grammi.

I carati aurei, invece si riferiscono in ventiquattresimi alla purezza dell'oro: un'oncia d'oro a diciotto carati contiene diciotto parti d'oro e sei parti di altri metalli - quello a ventiquattro è puro.

È incredibile che gli usi di questa parola, così diversi e consolidati, abbiano origine da passaggi che per noi oggi sono così inconcepibili: dal piccolo corno della carruba a moneta araba a ventiquattresimo per antonomasia - tanto che perfino gli armatori o gli investitori di capitali dividevano e compravano navi e titoli in carati intendendo ventiquattresimi dell'intero.

Ed oggi ponderare la caratura di un'idea, di una persona, di un'opera, resta il giudizio importante del suo concreto valore, meticoloso come quello del gioielliere.

Parola pubblicata il 16 Gennaio 2012

Commenti

Per lasciare un commento devi essere registrato al sito! Fai login o Iscriviti adesso!

acquisti consigliati

Ricevi la parola del giornoRicevi la parola del giorno

Registrati al sito per ricevere la parola del giorno via email, lasciare commenti sul sito e ricordarti le tue parole preferite!

Inizia subito!
  • Ricevi la parola del giorno direttamente nella tua casella di posta elettronica
  • Crea il tuo elenco di parole preferite e ritrovale rapidamente quando vuoi
  • Commenta le parole pubblicate
  • Proponi nuove parole
  • Migliora le parole pubblicate
  • Suggerisci esempi d'utilizzo
  • Partecipa alle discussioni con gli altri iscritti al sito

E' il momento giusto per iscriverti, bastano 60 secondi!

Privacy Policy

» Sono già registrato