Logo Una parola al giorno

Colosso

  • 9

co-lòs-so

SignStatua di dimensioni straordinarie; persona di grande corporatura o di alta levatura

dal greco: kolossos statua di grandi dimensioni.

Colosso fu il nome dato, in antichità, ad alcune statue di eccezionale grandezza: fu chiamata così la statua di Nerone eretta a Roma vicino a dove sarebbe poi stato costruito il Colosseo; furono chiamati così le statue gemelle del faraone Amenhothep III, costruite presso la necropoli di Tebe; e questo fu anche il nome della gigantesca statua costruita all'ingresso del porto di Mandraki, a Rodi. L'immagine del colosso è quindi diventata una colorita antonomasia per indicare persone - fisicamente o idealmente - di grandissima statura. E parimenti il colossale ha acquisito il significato generico di gigantesco.

Senza dubbio il colosso più celebre della storia è il Colosso di Rodi. Si trattava di una statua alta più di trenta metri, che fu costruita agli inizi del III secolo avanti Cristo per celebrare la protezione offerta all'isola dal dio Helios: infatti Rodi, contro ogni previsione, aveva resistito con successo ad un durissimo assedio, nel quadro delle guerre di successione conseguite alla morte di Alessandro Magno. L'autore di questa maestosa opera fu Carete di Lindo, allievo del grande Lisippo, che la realizzò creando uno scheletro di pietra e metallo, rivestendolo poi con placche di bronzo, foggiate in modo da comporre una figura umana. Si racconta che come impalcatura per la costruzione sia stata usata una grande torre d'assedio abbandonata a Rodi dagli assedianti in fuga.

Era davvero una presenza maestosa, che attirava torme di visitatori: coi due piedi - si dice - il Colosso poggiava sulle due estremità dei moli esterni del porto, e le navi, per entrarvi, ci dovevano passare sotto. Probabilmente era stato attrezzato per fungere anche da faro.

Fra le Sette Meraviglie del Mondo antico è stata forse la meno longeva: passarono meno di sessant'anni, prima che un terremoto la abbattesse, facendola cadere in mare. Rimase però sdraiata sul fondale presso il porto per otto secoli; fu scomposta e... riciclata quando l'isola di Rodi passò in mano araba.

Un venerdì ogni due vi proponiamo una parola relativa alle Sette Meraviglie del Mondo antico.

Parola pubblicata il 03 Gennaio 2014

Commenti

Per lasciare un commento devi essere registrato al sito! Fai login o Iscriviti adesso!

acquisti consigliati

Ricevi la parola del giornoRicevi la parola del giorno

Registrati al sito per ricevere la parola del giorno via email, lasciare commenti sul sito e ricordarti le tue parole preferite!

Inizia subito!
  • Ricevi la parola del giorno direttamente nella tua casella di posta elettronica
  • Crea il tuo elenco di parole preferite e ritrovale rapidamente quando vuoi
  • Commenta le parole pubblicate
  • Proponi nuove parole
  • Migliora le parole pubblicate
  • Suggerisci esempi d'utilizzo
  • Partecipa alle discussioni con gli altri iscritti al sito

E' il momento giusto per iscriverti, bastano 60 secondi!

Privacy Policy

» Sono già registrato