Prelibato

  • 27

pre-li-bà-to

SignSquisito, di eccellente sapore; pregevole, egregio; accennato in precedenza

propriamente, participio passato di prelibare, dal latino praelibare, composto di prae- 'avanti' e libare 'gustare, assaggiare'.

In questa parola osserviamo uno scarto fra il significato originale e i suoi esiti più comuni - ed è uno scarto intelligente, poetico.

Letteralmente il prelibato sarebbe il pregustato, ciò che viene assaggiato prima. Tant'è che il praelibare latino, oltre a questo, aveva i significati di sguardare, di sfiorare, di accennare: azioni in cui troviamo un'anticipazione di un futuro contatto più corposo.

Lo scarto bellissimo è che il pregustato diventa ciò che ha sapore eccellente: vivande e bevande, quelle squisite, sono catalogate in un cassetto della memoria sempre a portata, e ci pesano sul desiderio tanto che iniziamo a gustarle alla loro sola prospettiva. Quando la mamma dichiara "Ho fatto la parmigiana di melanzane" Pavlov prende un appunto: non l'abbiamo vista, non l'abbiamo odorata, ma è prelibata, e qui troviamo la coda di rondine che incastra pregustato e squisito.

Poi nei dizionari si trova registrato che 'prelibato' signfica anche pregevole, egregio in virtù di qualità personali straordinarie - anche se parlare di una persona prelibata invita facilmente uno sguardo cannibalesco. Invece gagliardo (pur se desueto) è il significato che vede nel prelibato ciò che è accennato in precedenza: torneremo su un argomento prelibato, il buon giallo fa arrivare all'assassino con un sistema di indizi prelibati. Mantiene quella prospettiva, quell'anticipazione che è il vero cuore di questa parola, fine ma comune, buona per ogni palato.

Parola pubblicata il 25 Marzo 2018

Commenti

Per lasciare un commento devi essere registrato al sito! Fai login o Iscriviti adesso!

acquisti consigliati

Ricevi la parola del giornoRicevi la parola del giorno

Registrati al sito per ricevere la parola del giorno via email, lasciare commenti sul sito e ricordarti le tue parole preferite!

Inizia subito!

E' il momento giusto per iscriverti, bastano 60 secondi!

Privacy Policy

» Sono già registrato