Tipico

  • 10

tì-pi-co

SignChe corrisponde a un tipo; caratteristico, peculiare; rappresentativo, esemplare

derivato di tipo, dal greco týpos 'impronta', ma anche 'carattere, modello, statua', derivato del verbo týptein 'battere', e giunto a noi attraverso il latino typus.

Quando una parola ci è molto familiare spesso ci sfugge quanto possa essere gigantesca e complessa. E 'tipico' è davvero un aggettivo gigantesco e complesso.

Scaturisce, ovviamente, dal 'tipo'. Ora, il nocciolo di significato di questa parola è l'immagine dell'impronta, battuta e riconoscibile. Il concetto di modello che solitamente colleghiamo al tipo gemma da quest'immagine, che però è molto più vasta.

Il tipico è ciò che corrisponde al tipo, ciò che quindi è caratteristico e peculiare di un tipo, e anche ciò che lo rappresenta, lo esemplifica, lo determina. In altri termini l'impronta fa riconoscere l'animale, e ne è simbolo: questo nesso è il tipico.

Possiamo parlare di un certo uso sospeso delle parole che è tipico di Leopardi; possiamo parlare di una cura che è tipica dell'amico; possiamo parlare di una chiesa che è tipico esempio di arte barocca. Ma non solo: in un momento in cui diverse culture e tradizioni particolari si confrontano con il caos dell'arena globale, ciò che è tipico, ciò che è impronta distintiva immediatamente riconoscibile acquista una rilevanza nuova. E allora dietro alle diciture un po' viete di 'prodotto tipico' o 'indicazione geografica tipica' o simili, ecco che appare qualcosa di fresco e forte: il carattere impresso, che segna un perimetro culturale, identitario.

Una domenica ogni due, con gli amici di Slow Food tratteremo una parola che riguarda la cultura del cibo - e non solo.

Parola pubblicata il 16 Ottobre 2016

Commenti

Per lasciare un commento devi essere registrato al sito! Fai login o Iscriviti adesso!

acquisti consigliati

Ricevi la parola del giornoRicevi la parola del giorno

Registrati al sito per ricevere la parola del giorno via email, lasciare commenti sul sito e ricordarti le tue parole preferite!

Inizia subito!

E' il momento giusto per iscriverti, bastano 60 secondi!

Privacy Policy

» Sono già registrato