Dieta

diè-ta

Significato Regola alimentare; assemblea

Etimologia nel primo significato, dal greco: diaita modo di vivere; nel secondo significato, dal latino: dies giorno.

Nell’antichità della medicina greca la dieta, nel senso di modo di vivere volto alla salute, prevedeva regole che disciplinavano ogni aspetto della vita quotidiana: dall’alimentazione, all’esercizio fisico, al riposo. Non una terapia dimagrante straordinaria, ma un ordine da osservare con diligenza per aver cura costante della propria vita. Invece la concezione attuale è quella del rimedio temporaneo verso l’eccesso dei periodi di festa, oppure quella imposta dai medici a fronte di patologie specifiche. Ad ogni modo, nulla di sereno come poteva essere un tempo - ma è un senso che si può recuperare, no? Tanto lo sappiamo tutti che le diete temporanee non funzionano, ma è ciò che corregge e impinge a poco a poco l’abitudine, l’inclinazione, il gusto (e perciò il modo di vivere) che ha successo duraturo.

Circa la dieta come assemblea, ci ricorderemo forse dai testi di storia del liceo di qualche vago concilio, raduno coronato avvenuto nel nord Europa, o perfino qualche parlamento, che per qualche strano motivo ci si doveva ricordare, appunto, come ‘dieta’. Forse che i panzoni al potere osservavano un giorno di digiuno quando si ritrovavano? Au contraire, possiamo immaginare. Ma il punto è che, molto elegantemente, questa dieta mette in luce l’importanza proprio di quel giorno, conferendogli un onore alto, sancendone le potenzialità di cambiamento - che non tutti i giorni sono uguali.

Anticamente la dieta poteva anche indicare direttamente il tempo stesso di un giorno, e sarebbe un significato molto bello, che chissà se forse in futuro, per forza di qualche autore o di qualche movimento ctonio della lingua, verrà rinnovato.

Parola pubblicata il 16 Agosto 2012