Imbellettare

im-bel-let-tà-re (io im-bel-lét-to)

Significato Mettere il belletto, truccare; ornare artificiosamente, mascherare

Etimologia derivato di belletto, nome antiquato e generico dei cosmetici usati per il viso - a sua volta derivato di bello.

Oggi i cosmetici hanno centinaia di nomi specifici, e guai a confonderli; un tempo, col termine ‘belletto’, si indicava invece tutto il genere di trucchi, in polvere o crema, che venivano usati sul viso.

Imbellettare significava quindi mettere il belletto; un’immagine che ha trovato un uso figurato ben più longevo dello stesso termine ‘belletto’. Infatti imbellettare ancora oggi significa truccare, con un connotato di artificiosità quasi grottesca, che lo fa sfociare nel mascherare, nel contraffare - anche al di là del maquillage, e potendosi riferire a cose, oltre che a persone. In effetti, è un verbo usato in senso scherzoso, di dileggio spregioso.

Si parla dei ragazzi imbellettati che vanno a ballare, o dei laureandi imbellettati prima della tesi; ma si può anche parlare di una presentazione imbellettata, o di una realtà imbellettata per renderla meno sgradevole di quanto sia.

Questo verbo resta quindi una risorsa interessante: il suo sapore rétro contribuisce a dare un’aura matura al giudizio implicito che esprime, e certo, con la sua raffinatezza, conferisce pregio al discorso in cui sia usato.

Parola pubblicata il 14 Marzo 2015