Misirizzi
mi-si-rìz-zi
Significato Pupazzo la cui parte inferiore è una semisfera, al cui interno è posto un peso che fa sì che, per quanto venga mosso e inclinato, torni sempre verticale
Etimologia da mi si rizzi.
Parola pubblicata il 07 Febbraio 2014
Il misirizzi è un giocattolo antico, e diffuso in versioni variegate in molte culture. Il principio su cui si basa questo pupazzo è molto semplice: un peso posto nella sua base semisferica fa sì che, quando viene colpito o spostato, torni subito a rizzarsi. Un po’ come un punching-ball. In Italia è stato particolarmente celebre il misirizzi “Ercolino sempre in piedi”, ideato dall’azienda Galbani nei primi anni ‘60 come gadget per i suoi clienti - un pupazzo di plastica gonfiabile la cui base veniva appesantita con l’acqua, che ha segnato un’intera generazione di (ex) bambini.
La caratteristica di rialzarsi sempre ha permesso al misirizzi di sviluppare dei significati figurati discretamente diffusi: si può dire che certi uomini politici siano dei misirizzi, che per quanto vengano attaccati e atterrati tornano sempre alla ribalta; davanti ad offese gratuite e pesanti si potrà sfoggiare una resilienza da misirizzi; e nel perseguire il proprio sogno si resisterà ai fallimenti con la determinazione inarrestabile di un misirizzi.
Certo è una parola buffa, facilmente pervertibile in doppisensi, ma definisce una figura talmente simbolica da poter contare su un valore sempreverde.