Sodale

so-dà-le

Significato Compagno, collega

Etimologia dal latino sodalis ‘amico, compagno, collega, membro di un sodalizio’.

Il termine ‘sodale’ non denota un concetto inusitato, anzi, ma non è usato spesso: certi suoi sinonimi sono molto più comuni.

Appartiene a un registro piacevolmente letterario, il che al solito lo colloca naturalmente negli ambiti dell’aulico e dell’ironico - ma stavolta ci sono dei bei margini anche per un uso quotidiano.

In latino la parola ‘sodalis’ ha diversi significati, ma uno spicca per specificità: chi faccia parte di un collegio, o di una corporazione (un sodalizio) - e qui sta una cifra importante. Infatti mentre ‘compagno’ o ‘collega’ descrivono un rapporto direttamente orizzontale, quello che si ha col sodale è spesso un rapporto stretto in virtù di un legame di appartenenza a un corpo sovrapersonale. Insomma, i sodali stanno fianco a fianco, partecipi di una passione, di una missione o di un obbiettivo comune. Così si possono presentare all’amico d’infanzia i nostri sodali dell’università già sbronzi sul marciapiede, mentre con una notevole intensità comunicativa chi appartiene a un corpo di polizia può parlarci della sicurezza che gli conferiscono i suoi sodali, e l’amministratore pubblico premia i sodali che con la loro opera di volontariato incidono profondamente sulla vita locale.

Nella tavolozza di colori dei legami interpersonali, questa si rivela una parola davvero preziosa.

Parola pubblicata il 24 Maggio 2016