Strapuntino

stra-pun-tì-no

Significato Sacco imbottito trapuntato, materassino; sedile pieghevole o ribaltabile

Etimologia diminutivo di strapunto, derivato di trapunto.

Lo strapuntino è invariabilmente un oggetto umile, e un po’ a valle ci permette un significato figurato (di gusto francese) non dappoco.

Propriamente sarebbe qualcosa di trapuntato, un sacco imbottito e impuntito per tener fissa l’imbottitura che si può far passare per materasso, o per coltrone - specie nel linguaggio marinaresco, pare, sarebbe il materasso della branda. Suona parecchio umile, umile e vetustissimo. Ma già nel Seicento l’omologo francese strapontin aveva preso il significato di sedile pieghevole o ribaltabile, temporaneo o a scomparsa - sempre un posticino sportivo su cui sistemarsi, come il materassino sottile di cui dicevamo. Così anche da noi si sono detti strapuntini i sedili extra che potevano essere piazzati nei teatri nei corridoi di passaggio quando tutti gli altri fossero stati occupati (oggi temo ci siano norme di sicurezza sulle vie d’uscita…), e soprattutto i seggiolini ribaltabili che troviamo su treni e autobus e aerei (sedute temporanee in punti che devono poter essere sgombrati in un momento). Il vero seditore d’autobus si getta sul trascurato strapuntino mentre gli altri si azzuffano per i sedili, faccio il viaggio in treno seduto sullo strapuntino del vestibolo davanti alle porte, con più aria e gente che parla più volentieri, il signore corpulento occupa comodamente due strapuntini, e guarda sognante fuori dal finestrino.

Ma lo strapuntino è un secondo posto, una seconda scelta di posto. Se poltrone e sedie sono simboli di presenze importanti e pesanti in consessi importanti, lo strapuntino può figurarci una presenza di second’ordine, provvisoria, arrangiata, ma anche agile, che non richiede un lungo sedere. Per l’amico fidato non manca mai qualche strapuntino nei consigli d’amministrazione, la piccola forza politica viene accontentata con uno strapuntino, e lo strapuntino in commissione permette un agevole pilotaggio dei risultati.

Un significato utilissimo. Anche quest’uso figurato lo mutuiamo dal francese.

Parola pubblicata il 29 Agosto 2018