Barbagliare

  • 31

bar-ba-glià-re (io bar-bà-glio)

SignLampeggiare, scintillare; meno comunemente, balbettare

incerto; forse composto di baglio, presente in abbaglio, bagliore, sbaglio; circa il significato di balbettare, voce onomatopeica.

Più che un forte lampo improvviso - connotazione piuttosto povera - il barbagliare sembra lo scintillare di riflessi vivi e tremolanti, uno sfarfallìio luminoso, un bagliore ripetuto.

Leggendo l'Iliade si può vedere, sul campo di battaglia, il barbagliare delle spade e delle panoplie di bronzo lucido che risplendono in violento movimento sotto il sole; lungo le strade trafficate, le auto, sfrecciando in rapida successione sull'asfalto riarso, riflettono un barbaglìo abbacinante; dalle finestre aperte delle case, nelle notti d'estate, balugina il debole barbagliare bluastro delle televisioni accese degli insonni.

Mi piace pensare che suono e luce abbiano un moto affine, in questa parola - e non a caso: così come è anche un sinonimo del tartagliare, la luce che connota il barbagliare è una luce balbettante.

Parola pubblicata il 05 Agosto 2011

Commenti

Per lasciare un commento devi essere registrato al sito! Fai login o Iscriviti adesso!

acquisti consigliati

Ricevi la parola del giornoRicevi la parola del giorno

Registrati al sito per ricevere la parola del giorno via email, lasciare commenti sul sito e ricordarti le tue parole preferite!

Inizia subito!

Iscriviti ADESSO: è gratis!

E' il momento giusto per iscriverti, bastano 60 secondi!

Cliccando il pulsante accetti la Privacy Policy

» Sono già registrato