Logo Una parola al giorno

Inenarrabile

  • 9

i-ne-nar-rà-bi-le

SignChe non può essere narrato; indescrivibile

dal latino: inenarrabilis, composto da in- non ed enarrabilis che può essere narrato, derivato di enarrare raccontare in ogni particolare, a sua volta composto da e- rafforzativo e narrare.

È una parola ampia, importante, che in un discorso si fa sentire bene. L'inenarrabile è ciò che non può essere raccontato - vuoi perché sarebbe troppo lungo e complesso, vuoi perché, per orrore, stupore o opportunità, non è esprimibile a parole. Questa parola si fonda sul verbo desueto che è enarrare, che significa raccontare minuziosamente - e questo ci spiega la profondità del suddetto significato di inenarrabile: l'impraticabilità di un racconto preciso.

Il suo uso vive fra l'aulico e l'ironico: posso dire che, come ospite, sono stato bistrattato in maniera inenarrabile; alla domanda di un amico sulla mostra d'arte contemporanea che sono stato a vedere posso rispondere che è semplicemente inenarrabile; e il conoscente guappo che la sera prima è uscito a far conquiste può insistere nel volerci narrare l'inenarrabile.

Usare questa parola è cifra di una certa eleganza: la sospensione del racconto può essere più fine ed eloquente del racconto stesso.

Parola pubblicata il 07 Aprile 2014

Commenti

Per lasciare un commento devi essere registrato al sito! Fai login o Iscriviti adesso!

acquisti consigliati

Ricevi la parola del giornoRicevi la parola del giorno

Registrati al sito per ricevere la parola del giorno via email, lasciare commenti sul sito e ricordarti le tue parole preferite!

Inizia subito!
  • Ricevi la parola del giorno direttamente nella tua casella di posta elettronica
  • Crea il tuo elenco di parole preferite e ritrovale rapidamente quando vuoi
  • Commenta le parole pubblicate
  • Proponi nuove parole
  • Migliora le parole pubblicate
  • Suggerisci esempi d'utilizzo
  • Partecipa alle discussioni con gli altri iscritti al sito

E' il momento giusto per iscriverti, bastano 60 secondi!

Privacy Policy

» Sono già registrato