Logo Una parola al giorno

Meschino

  • 16

me-schì-no

SignSventurato; scarso; gretto

dall'arabo miskīn povero, misero.

Di rado si incontrano parole di questo respiro, e che è così importante padroneggiare.

Il concetto di meschino nasce con un significato di povertà infelice, di miseria sventurata. E si intende facilmente come questo concetto si sia esteso a indicare la mediocrità, la scarsità - sia in termini di qualità, sia in termini di quantità.

Oggi questi sono significati poco usuali: la meschinità ha acquisito una preponderante dimensione morale, per cui il meschino è il gretto, chi ha vedute e sentimenti angusti. In altri termini, la meschinità si declina in squallore, in taccagneria, in opportunismo, e in tutto quel florilegio di significati che è comportato dalla povertà d'animo.

Non si tratta di una parola dal significato esatto, geometricamente misurabile: è nebulosa, versatile. Si può parlare della meschinità del facoltoso turista occidentale che strappa un prezzo da fame per un tappeto in Medio Oriente, combattendo sul singolo dinaro; si può parlare di chi approfitta con meschinità di una tragedia, cercando di trarne un profitto personale, senza che il mangiare sul dolore gli crei scrupolo; e il politico non si risparmierà di esprimere idee meschine che sono condivise da quello che crede lo zoccolo duro del suo elettorato.

Ma c'è un filo rosso che si può notare in tutto il corso di significati del concetto di meschino: la lontananza dalla dignità. Osservata e misurata con l'occhio di chi la dignità ce l'ha ben presente.

Parola pubblicata il 12 Ottobre 2014

Commenti

Per lasciare un commento devi essere registrato al sito! Fai login o Iscriviti adesso!

acquisti consigliati

Ricevi la parola del giornoRicevi la parola del giorno

Registrati al sito per ricevere la parola del giorno via email, lasciare commenti sul sito e ricordarti le tue parole preferite!

Inizia subito!
  • Ricevi la parola del giorno direttamente nella tua casella di posta elettronica
  • Crea il tuo elenco di parole preferite e ritrovale rapidamente quando vuoi
  • Commenta le parole pubblicate
  • Proponi nuove parole
  • Migliora le parole pubblicate
  • Suggerisci esempi d'utilizzo
  • Partecipa alle discussioni con gli altri iscritti al sito

E' il momento giusto per iscriverti, bastano 60 secondi!

Privacy Policy

» Sono già registrato