Logo Una parola al giorno

Tranne

  • 25

tràn-ne

SignEccetto, fuorché

composto della seconda persona singolare dell'imperativo di trarre e ne.

Un paio di scarti rendono l'origine di questa parola non immediata, all'occhio di chi la osservi.

Il primo è un troncamento desueto: la seconda persona singolare dell'imperativo di 'trarre' di solito la coniughiamo come trai, ma è esistita la variante tra' (variante del tutto regolare, pensiamo agli omologhi del verbo 'stare' o 'andare', sta' e va'). Quindi potrei dire "Tra' le tue conclusioni". In questo modo, aggiungendoci un 'ne,', dovremmo però ottenere un trane. Il raddoppiamento della 'n' rivela forse un rifacimento della parola sul modello di parole colleghe 'stanne' 'fanne' 'danne' o 'vanne'. Perché è questo che stiamo osservando: il 'tranne' è propriamente una variante del 'tràine', cioè del 'togline, levane, estraine', che da verbo imperativo che era, tanto è stato ripetuto da seppellire il suo valore originario per diventare una preposizione.

Nel suo suono duro, arrotato fra due dentali, resta il vestigio di un comando, che chiede di infilare la mano nell'universo mucchio, nell'elenco totale da cui qualcosa o qualcuno deve essere eccettuato, per tirarlo fuori. Davanti all'ingiustizia sono rimasti tutti indifferenti tranne te, nessuno tranne me si è ricordato dell'anniversario, a tutti piacciono i dolcetti al cocco, a tutti tranne me.

Là dove c'erano i tessuti molli e vivi di un verbo, ora c'è la pietra invariabile di una preposizione. Ma guardare un nautilo fossile spesso sa emozionare più che guardarne uno vivo.

Parola pubblicata il 08 Dicembre 2018

Commenti

Per lasciare un commento devi essere registrato al sito! Fai login o Iscriviti adesso!

acquisti consigliati

Ricevi la parola del giornoRicevi la parola del giorno

Registrati al sito per ricevere la parola del giorno via email, lasciare commenti sul sito e ricordarti le tue parole preferite!

Inizia subito!
  • Ricevi la parola del giorno direttamente nella tua casella di posta elettronica
  • Crea il tuo elenco di parole preferite e ritrovale rapidamente quando vuoi
  • Commenta le parole pubblicate
  • Proponi nuove parole
  • Migliora le parole pubblicate
  • Suggerisci esempi d'utilizzo
  • Partecipa alle discussioni con gli altri iscritti al sito

E' il momento giusto per iscriverti, bastano 60 secondi!

Privacy Policy

» Sono già registrato