Biodiversità

Trent'anni di Slow Food

bio-di-ver-si-tà

Significato Coesistenza di diverse specie biologiche in un certo ecosistema; molteplicità di geni, specie ed ecosistemi

Etimologia composto da bio- elemento che significa 'vita, essere vivente' e diversità, giunto a noi come calco dall'inglese biodiversity.

Questa è una parola di cui ormai - ed è un bene - si sente parlare quotidianamente, in quanto fulcro di una grande quantità di importanti riflessioni ecologiste. Talvolta però sfugge la portata del concetto che significa. La biodiversità è a un tempo la varietà biologica e l'equilibrio fra i suoi diversi elementi: tale varietà si declina sia a livello genetico, sia a livello di molteplicità di specie, sia a livello di diversità fra i differenti ecosistemi.

Tale concetto diventa rilevante in particolare nel momento in cui la sua realtà si trova messa a rischio dall'azione umana - spesso volta a perseguire obbiettivi che non hanno ampio respiro, che trascurano il valore degli equilibri biologici preesistenti, e che anzi, collateralmente o meno, li schiacciano nel nome dell'efficienza. Ma la giusta domanda che sorge a questo punto è: quale sarebbe questo valore? Perché la biodiversità sarebbe così cardinale?

Le risposte possono essere infinitamente articolate, ed estremamente pregnanti e puntuali da un punto di vista scientifico - ma non è questa la sede. Si dica che è perché i diversi lieviti e diversi batteri danno sapori diversi al pane, alla birra o al formaggio, diversi vitigni fanno un vino diverso; e si ponga pure l'accento su come una certa specie sia a suo modo la pietra angolare di un ecosistema, e su come la nostra stessa specie stia appesa a equilibri del genere. Ma senza prosa. Per chi non trova nella meraviglia una ragione sufficiente, ogni altra ragione è sprecata. Lo stupore per la varietà innumerabile di contributi alla vita cenotica forniti dalla vita stessa è ragione necessaria, e sì, sufficiente, al valore della biodiversità. Vale per noi quel che scrisse Whitman, ma vale per tutte le vite: il potente spettacolo continua, e tu puoi contribuire con un verso.

Parola pubblicata il 15 Maggio 2016

Trent'anni di Slow Food - con Slow Food

Per festeggiare i trent'anni di attività in Italia di Slow food, un ciclo sulle parole con cui pronunciare il giusto valore del cibo, il rispetto di chi lo produce, l'armonia con ambiente ed ecosistemi, i saperi di cui sono custodi territori e tradizioni locali.