Cammeo

cam-mè-o

Significato Gioiello inciso, minuto e prezioso; brevissima apparizione cinematografica o teatrale di un personaggio celebre

Etimologia dall’antico francese: camaheus; la sua derivazione è incerta: potrebbe arrivare dallo slavo kamenj pietra, dal greco kamein lavorare faticosamente, oppure, sempre dal greco komma incisione. Qualcuno vuole che abbia una radice in comune con gemma o che giunga dall’arabo gama’il bocciolo di fiore.

Il gioiello-cammeo consiste in una figura incisa su una pietra che ha la particolarità di essere stratificata con sfumature diverse: nella sua creazione questa caratteristica viene sfruttata per colorare diversamente i piani e le figure più o meno sporgenti. Un’idea meravigliosa che ha sferrato la fantasia degli artigiani d’ogni tempo.

Per estensione, relativamente alla dimensione ridottissima e al grande valore, questa parola è passata nel gergo dello spettacolo per indicare la comparsata in una pièce teatrale o in un film di un personaggio noto che non sia un attore. Spesso è lo stesso regista - ad esempio Hitchcock adorava farne.

La seconda forma in cui capita di trovarlo -ossia cameo con una sola emme- è un’inglesizzazione di cammeo - “cameo role”.

Parola pubblicata il 29 Settembre 2010