Mitigare

mi-ti-gà-re (io mì-ti-go)

Significato Lenire, alleviare; temperare; addolcire, attenuare, limitare

Etimologia voce dotta recuperata dal latino mitigare, da mitis 'mite'.

Come accade anche con certe persone, questa parola deve il suo carisma alla pacata e morbida saggezza che ispira. Attinge ovviamente alla grande vena del mite, e descrive azioni che alla mitezza sono volte — ma è vasta, nei suoi significati, come solo le parole di primaria importanza sanno essere.

I significati che ha portato con sé nel passaggio dal latino all'italiano (siamo nel Trecento) non sono proprio gli stessi che aveva in latino. Il mitigare latino raccontava un far maturare, un rendere molle (agente su qualcosa di altrimenti acerbo, duro e aspro), e i significati figurati si imperniavano su smorzamenti di energia bellicosa, come l'infiacchire, il pacificare, l'addomesticare — non proprio quello che troviamo nel nostro mitigare. Ma ci troviamo già dentro anche quell'alleviare, quel temperare che diventeranno il baricentro del mitigare italiano.

Mitigare è lenire. Una passeggiata nel castagneto mitiga i pensieri agitati, la tua presenza mitiga la solitudine degli altri, la determinazione mitiga il dolore di una riabilitazione. Mitigare è temperare, addolcire. Il tempo mitiga la rabbia, l'olio, il vino e le castagne mitigano l'incupirsi dell'autunno, la compagnia ottima ha mitigato la scocciatura del ritardo del treno. Mitigare è limitare, attenuare. L'esperienza nuova mitiga l'opinione rigida che avevo, l'atteggiamento collaborativo mitiga la critica, la resipiscenza mitiga la pena.

Una parola ricercata non per il suo registro, ma per il pensiero che schiude. Ispira saggezza perché non è impositiva; il mitigare passa sulla vita frenando, smussando non coi muscoli, ma con prospettive diverse, con pazienza, con consapevolezza. Il mitigare toglie l'aspro, ed è così simile al levigare. Casuale ma curioso che il mitigare e il levigare latini siano affratellati dall'essere costruiti sullo stesso elegante modello.

Parola pubblicata il 20 Ottobre 2019