Nisba
nì-sba
Significato Niente, nulla; no
Etimologia probabilmente dal tedesco nichts ‘niente’.
Parola pubblicata il 20 Dicembre 2017
nì-sba
Significato Niente, nulla; no
Etimologia probabilmente dal tedesco nichts ‘niente’.
Parola pubblicata il 20 Dicembre 2017
Di certo questa parola non presenta grandi difficoltà d’uso, eppure col suo suono esotico suscita una notevole curiosità.
Il suo significato è semplice: niente, nulla. E però, rispetto a questi suoi consueti sinonimi, ha un’intensità e un’incisività singolare. Il registo a cui appartiene è decisamente più popolare che aulico, e la sua probabile ascendenza tedesca ce la presenta come la caricatura di un ‘niente’ particolarmente secco e intransigente - niente che prende anche i tratti di un ‘no’, di uno ‘scordatelo’. Io gli ho fatto un bel regalo e lui invece nisba, posso uscire stasera? nisba, a te che cosa posso offire da bere? nisba, grazie.
Rimane una risorsa di colore, per quei ‘nulla’ e quei ‘no’ (ricorrenti) che richiedono uno smalto che brilli in maniera speciale.
Va detto - non c’entra col nostro ‘nisba’ ma ne echeggia l’esotismo - che anche il mondo arabo conosce una nisba: per nisba s’intende un elemento dell’onomastica araba, quello che, in coda al nome proprio e al patronimico, indica la provenienza geografica o tribale della persona - reale, ancestrale o simbolica. Per esempio al-Masri (dall’Egitto), al-Ansari (di Medina, o meglio degli abitanti di Medina che diedero asilo a Maometto), al- Baghdadi (di Baghdad), al-Saud (della famigla reale saudita).