Roboante
ro-bo-àn-te
Significato Che rimbomba, fragoroso; tronfio, altisonante
Etimologia variante di reboante, dal latino reboans, participio presente di reboare rimbombare, derivato di boare risuonare, composto ripetitivo del greco boan gridare, probabilmente connesso al muggito dei buoi.
Parola pubblicata il 15 Ottobre 2015
Va detto: i dizionari non mancano mai di segnalare che si tratta di una variante meno corretta di ‘reboante’. Ma ‘roboante’ sta vincendo di molte misure la sfida della diffusione - tanto da essere l’unica variante comunemente usata. E ha anche un suo perché: se è roboante un rombo che rimbomba fragoroso, è naturale che la ‘o’ la debba fare da padrona. Mica la ‘e’. ‘Reboante’ è molto più costretto e lezioso, anche se più corretto: il ‘re-’ iniziale ha un senso decisivo, poiché trasforma il significato di un suono nella sua ripetizione. Ma basta aver contezza di questo passaggio fonetico.
Il roboante, allora, è ciò che rimbomba, ciò che è fragoroso: può essere roboante il camion, il temporale, il rutto. Ma un significato di così grande smalto ha anche dei risvolti figurati: il roboante diventa l’altisonante, il tronfio, ciò che fa gran rumore senza aver sostanza. Può essere roboante la promessa del candidato, roboante l’inizio del film d’azione che poi si rivela una ciofeca, roboante il corteggiamento ostentato ma poco… fattivo.