Talismano

ta-li-smà-no

Significato Oggetto, manufatto o naturale, di solito di piccole dimensioni e recante segni o simboli, che avrebbe il magico potere di allontanare il male, di proteggere; qualità di eccezionale pregio o potere

Etimologia dal persiano tilisman, plurale di tilism, che è dal greco tèlesma ‘rito religioso’.

Come tutte le parole che scaturiscono dal mondo della magia, è molto seria e fascinosa. A questo colore contribuisce sostanziosamente anche l’ascendenza persiana, che subito ci richiama la primigenia magia dei Caldei.

Il talismano è un oggetto che, secondo superstizioni magiche, ha il potere benefico di allontanare il male, propiziando e proteggendo. Solitamente è sufficientemente piccolo da poter essere portato addosso, e può essere tanto un manufatto sacrale quanto un oggetto naturale, anche se comunque volentieri vi sono sopra impressi segni simbolici - in parte causa del prodigio. Fin qui niente di strano, diciamo: in questa veste il talismano è ben noto.

Il significato davvero fine e ricercato di questo termine è piuttosto quello di qualità, di pregio eccezionale, che esprime un particolare potere. Quindi sicuramente al concorso incrociamo diverse persone che si portano appresso i loro talismani, ma possiamo anche dire che l’artigiano ha il talismano di un’intuizione formidabile circa i desideri del cliente, l’amico ha sempre potuto contare sul talismano di una bellezza magnetica, e nella più avversa delle situazioni il talismano dell’intelligenza sviluppa tutta la sua forza. Quest’uso inquadra così una dote in un paradigma magico, ammantandola di influssi superni.

Una parola davvero piacevole, nevvero?

Parola pubblicata il 16 Settembre 2017