Usta

ù-sta

Significato Traccia odorosa lasciata dagli animali selvatici

Etimologia etimo incerto; forse dal latino ustulare ‘bruciacchiare’ - derivato con valore diminutivo da urere ‘bruciare’.

Parola di bello smalto, che cela degli intrecci etimologici notevoli e ancora non completamente sciolti.

Pare assodato che questa parola sia legata al concetto di ‘bruciato’: è plausibile che l’odore intenso del bruciato venga associato a quello, altrettanto intenso, lasciato dalle bestie selvatiche al loro passaggio - traccia che viene in special modo seguita dai cani durante la caccia. È allora probabile che questa parola sia connessa col verbo ‘ustolare’, che significa ‘ardere di desiderio’, specie in riferimento al cibo.

L’immagine forte che denota questa parola si presta eccezionalmente bene alle metafore: l’investigatore sente l’usta e dispone nuove indagini in una direzione diversa; il procacciatore d’affari scafato non si fa sfuggire l’usta che lo conduce a un nuovo partner; e l’amico giramondo segue l’usta di una destinazione attraente.

Nota dialettale: in Emilia Romagna il termine ‘usta’ significa ‘accortezza, buon senso’: ad esempio si può bere senz’usta e usare dell’usta nel rivolgere domande delicate. Ma il nesso coi significati che questa parola ha in italiano, se c’è, è tutt’altro che evidente.

Parola pubblicata il 08 Febbraio 2016