Coinvolgere

  • 23

co-in-vòl-ge-re (io co-in-vòl-go)

SignTrascinare qualcuno in una situazione; associare, rendere partecipe; interessare

composto di co- e involgere, che è dal latino involvere 'trascinare, travolgere, avvolgere', a sua volta da in- e vòlvere 'volgere'.

La ricchezza e il vigore di una parola si coglie anche dalla sua varietà d'uso.

Si tratta di una parola sorprendentemente recente, che risale solo alla fine dell'Ottocento, e ha un'incisività mirabile, da osservare bene. Infatti al tradizionale 'involgere', verbo oggi desueto coi significati di 'avvolgere, avviluppare', aggiunge un semplice prefisso: quel co- dà la dimensione della partecipazione a una situazione - una partecipazione che per la verità nel coinvolgere non è attiva, autodeterminata. Si viene coinvolti. Otteniamo così l'immagine intensa di un trascinare in un viluppo, quasi fosse la zuffa dei cartoni animati che procede rotolando in forma sferica e raccogliendo nuovi corrissanti - nel bene e nel male.

Lo zio malaccorto si trova coinvolto in traffici loschi, al processo una testimonianza pirotecnica coinvolge nomi illustri, cerchiamo di coinvolgere nel progetto un paio di amici brillanti, coinvolgiamo le amiche nella scelta del regalo per la moglie, continuiamo a origliare la conversazione del tavolo accanto perché ormai la faccenda ci ha coinvolto, e lo spettacolo è davvero coinvolgente.

Trascinare, associare, interessare: splendida invenzione, questa parola, che ci apparecchia tanti significati a partire dal nocciolo di un innocuo avvolgere.

Parola pubblicata il 19 Dicembre 2017

Commenti

Per lasciare un commento devi essere registrato al sito! Fai login o Iscriviti adesso!

acquisti consigliati

Ricevi la parola del giornoRicevi la parola del giorno

Registrati al sito per ricevere la parola del giorno via email, lasciare commenti sul sito e ricordarti le tue parole preferite!

Inizia subito!

E' il momento giusto per iscriverti, bastano 60 secondi!

Privacy Policy

» Sono già registrato