Distinguere

  • 27

di-stìn-gue-re (io di-stìn-guo)

SignRiconoscere una differenza; caratterizzare, evidenziare; dividere, ripartire

voce dotta, recuperata dal latino distinguere 'separare, marcare', ma propriamente 'segnare con uno strumento a punta'.

Ancora una volta siamo davanti a una parola che offre una legione articolata di usi, i quali tutti però scaturiscono da un'immagine semplice e pulita.

In latino troviamo paro paro il verbo 'distinguere'. Questo è costruito con il prefisso 'dis-', con significato distributivo (diciamo un 'qua e là'), e da 'stinguere', verbo non attestato ma presente nella composizione di molti termini (come 'istinto') col significato di 'pungere'. Abbiamo così una parola che indica propriamente il segnare con punti.

Il punto è un segno essenziale, che sintetizza unità discrete, separate. In questo caso, unità di pensiero e di percezione. Se sono capace di distinguere due tipi di pasta, concettualmente è come se vi apponessi due punti - appunto - distinti, a rendermi più chiara la differenza: uno è una cosa, uno è un'altra. E lo stesso vale per i gemelli che distinguo solo grazie all'acconciatura, ma anche per la nebbia così fitta che non mi permette di distinguere le strade. La distinzione ci si presenta allora come una capacità fondante dell'intelligenza e dei sensi.

anche lo studente brillante che si distingue dai compagni ha un punto virtuale che lo diparte dagli altri; il signore distinto non è confuso con la folla; mio babbo distingue i migliori racconti di un'antologia con una spunta a matita sull'indice. E inoltre posso distinguere il testo lungo in paragrafi, o distinguere le fasi di un procedimento. Riconoscere una differenza, caratterizzare, evidenziare, dividere: una sequenza ridotta a una singola azione, al mettere un punto.

È bello accorgersi di quanto siano puri, concreti e immediati i significati primi delle parole più acute della nostra lingua.

Parola pubblicata il 11 Ottobre 2017

Commenti

Per lasciare un commento devi essere registrato al sito! Fai login o Iscriviti adesso!

acquisti consigliati

Ricevi la parola del giornoRicevi la parola del giorno

Registrati al sito per ricevere la parola del giorno via email, lasciare commenti sul sito e ricordarti le tue parole preferite!

Inizia subito!

Iscriviti ADESSO: è gratis!

E' il momento giusto per iscriverti, bastano 60 secondi!

Cliccando il pulsante accetti la Privacy Policy

» Sono già registrato