Logo Una parola al giorno

Esortare

  • 26

e-sor-tà-te (io e-sòr-to)

SignCercare di convincere qualcuno, a parole, a fare o non fare qualcosa

voce dotta recuperata dal latino exhortari, da hortari 'esortare, spronare, incoraggiare', col prefisso ex- 'da-'.

Può avere una sfumatura rétro e una schiettezza quasi naïf, l'esortare.

Va notato che si tratta di un verbo più preciso di quanto possa sembrare: ci sono molti sinonimi nella nuvola del convincere, per cui il traffico mi convince a prendere la bicicletta, il coltello puntato mi persuade a consegnare il portafogli, il fallimento mi spinge a migliorare. L'esortare invece conduce, o tenta di condurre, solo attraverso le parole, con argomenti verbalizzati. Il traffico, il coltello, il fallimento non mi esortano - a meno che io non mi figuri la prosopopea di una personificazione.

E non solo l'esortare è un incitare con la persuasione argomentativa, retorica: è anche una persuasione scoperta. Può essere sottile e intelligente, certo: ma puoi persuadermi a lasciarti l'ultima fetta di torta anche con mezze parole, sottotraccia, puoi convincermi a farlo in maniera surrettizia e ambigua, mentre l'esortazione deve venire allo scoperto, deve avere il momento di un «Orsù, lascia codesta fetta di torta». Non è discreta, l'esortazione: può avere un doppio fine ma non può essere coperta. Anzi proprio per questo si presta benissimo all'ispirazione positiva, ai toni edificanti - e qui sta il particolare modo in cui, alle volte, si mostra ingenua.

Esorto i bambini a fare silenzio e a prestare attenzione, ti esorto a non mollare con parole che, credo, vanno a toccare i tasti giusti, e l'esortazione umile e sentita colpisce molto chi la ascolta.

Un tentativo di sprone rafforzato, anzi tenuto in tirare da quel prefisso 'ex-': suoni come suoni, ha uno smalto davvero elegante.

Parola pubblicata il 21 Novembre 2018

Commenti

Per lasciare un commento devi essere registrato al sito! Fai login o Iscriviti adesso!

acquisti consigliati

Ricevi la parola del giornoRicevi la parola del giorno

Registrati al sito per ricevere la parola del giorno via email, lasciare commenti sul sito e ricordarti le tue parole preferite!

Inizia subito!
  • Ricevi la parola del giorno direttamente nella tua casella di posta elettronica
  • Crea il tuo elenco di parole preferite e ritrovale rapidamente quando vuoi
  • Commenta le parole pubblicate
  • Proponi nuove parole
  • Migliora le parole pubblicate
  • Suggerisci esempi d'utilizzo
  • Partecipa alle discussioni con gli altri iscritti al sito

E' il momento giusto per iscriverti, bastano 60 secondi!

Privacy Policy

» Sono già registrato