Logo Una parola al giorno

Formidabile

  • 28

for-mi-dà-bi-le

SignStraordinario; spaventoso

dal latino: formidabilis terrificante, dal verbo formidare temere.

Umanamente è comune che eccezionalità e terrore siano spesso associati: l'inusuale, il gigantesco, il superiore possono generare tanto spavento quanto ammirazione. Il formidabile nasce da questa comunione.

Se secondo l'etimo sarebbero più propriamente formidabili il balzo della tigre e l'aereo da guerra, nella nostra lingua il connotato si è invece decisamente volto verso l'oblio della paura: il formidabile viene usato come straordinario generico - o al limite, il connotato del terrore viene ironizzato.

Una memoria formidabile non fa davvero paura, ma nel complimento si scherza sul fatto inquietante che paia aliena o robotica, e idem per quanto riguarda caratteristiche fisiche come ad esempio la forza, l'agilità, la bellezza; un lavoro formidabile parimenti non sarà spaventoso, ma magari di perfezione sovrumana, di acume artistico demoniaco, o portato avanti con zelo e disciplina gesuitica.

Ma con un gusto un po' rétro il formidabile può essere nel suo senso proprio un sublime che stupisce e spaventa insieme: lo strapiombo chilometrico dello spigolo settentrionale dell'Agnèr, la lava che scivolando sulle sue croste ancora molli cola in mare, un'eclissi di sole.

Parola pubblicata il 01 Dicembre 2011

Commenti

Per lasciare un commento devi essere registrato al sito! Fai login o Iscriviti adesso!

acquisti consigliati

Ricevi la parola del giornoRicevi la parola del giorno

Registrati al sito per ricevere la parola del giorno via email, lasciare commenti sul sito e ricordarti le tue parole preferite!

Inizia subito!
  • Ricevi la parola del giorno direttamente nella tua casella di posta elettronica
  • Crea il tuo elenco di parole preferite e ritrovale rapidamente quando vuoi
  • Commenta le parole pubblicate
  • Proponi nuove parole
  • Migliora le parole pubblicate
  • Suggerisci esempi d'utilizzo
  • Partecipa alle discussioni con gli altri iscritti al sito

E' il momento giusto per iscriverti, bastano 60 secondi!

Privacy Policy

» Sono già registrato