Gremito

  • 24

gre-mì-to

SignPieno, affollato

participio passato di gremire, dal longobardo krammjan 'riempire'.

Questa parola si aggiunge alla folta schiera di termini portati in Italia dai Longobardi. È senza dubbio un aggettivo di registro elevato - così come è elevato il verbo 'gremire', da cui deriva - ma non è inusuale. Piuttosto, possiamo notare che è usata in maniera limitata.

Leggiamo che 'gremito' significa 'pieno, affollato': può essere gremito il teatro alla prima dello spettacolo di grande caratura, può essere gremita la piazza durante il festeggiamento cittadino, gremito il padiglione in cui si svolge una fiera apprezzata. Sembra quasi che 'gremito' significhi solo 'gremito di gente', ma non è così: è solo l'esito statisticamente più comune. Infatti il suo è un significato generale, che possiamo precisare in un 'affollato di elementi omogenei': il tema poco curato può così essere gremito di errori; è gremito di aforismi il discorso che cerca di mascherare la sua inconsistenza; e la storia di una vita può essere gremita di successi.

Rispetto al 'pieno' e all''affollato' ha dei connotati diversi: il pieno è impastato, mentre il gremito è discreto, composto di elementi separati; e non richiama le turbolenze della folla.

Parola pubblicata il 14 Febbraio 2017

Commenti

Per lasciare un commento devi essere registrato al sito! Fai login o Iscriviti adesso!

acquisti consigliati

Ricevi la parola del giornoRicevi la parola del giorno

Registrati al sito per ricevere la parola del giorno via email, lasciare commenti sul sito e ricordarti le tue parole preferite!

Inizia subito!

Iscriviti ADESSO: è gratis!

E' il momento giusto per iscriverti, bastano 60 secondi!

Cliccando il pulsante accetti la Privacy Policy

» Sono già registrato