Logo Una parola al giorno

Nepente

  • 67

ne-pèn-te

SignNell'antica Grecia, mitica bevanda che leniva il dolore fisico e spirituale; rimedio che dà sollievo dalle pene; genere di pianta carnivora

dal greco nepenthés che toglie il dolore, composto di ne non e pénthos dolore, affine a páschein soffrire.

Questa parola di registro aulico descrive una bevanda prodigiosa di cui parlano i miti greci; il nepente era una pozione, originaria dell'Egitto, capace di lenire ogni dolore fisico, e di far obliare quelli dello spirito. In pratica, un oppio ante litteram, scevro da tutte quelle pessime implicazioni di dipendenza e degrado che sono proprie delle droghe. In tempi più recenti il nepente ha visto ampliarsi di molto il suo significato, diventando ogni tipo di rimedio capace di lenire un male - anche se l'associazione con una bevanda è rimasta molto forte. Quindi si può parlare del nepente di un abbraccio avvolgente che solleva da ogni paura, del nepente del vino novello che dissipa le malinconie dell'inverno incipiente, del nepente della compassione, che neutralizza il rancore.

Una parola dal significato suggestivo, ricco e bello, di somma importanza. Lo stesso biologo Linneo, padre della moderna tassonomia, nella sua poderosa opera decise di dare questo nome al genere di una splendida pianta carnivora: il botanico che dopo un lungo e travagliato viaggio nel sud-est asiatico avesse trovato questa pianta nel suo habitat naturale si sarebbe sentito ripagato di ogni sforzo, e tutti i suoi affanni sarebbero stati scordati. Per gli appassionati, un vero nepente.

Parola pubblicata il 08 Novembre 2014

Commenti

Per lasciare un commento devi essere registrato al sito! Fai login o Iscriviti adesso!

acquisti consigliati

Ricevi la parola del giornoRicevi la parola del giorno

Registrati al sito per ricevere la parola del giorno via email, lasciare commenti sul sito e ricordarti le tue parole preferite!

Inizia subito!
  • Ricevi la parola del giorno direttamente nella tua casella di posta elettronica
  • Crea il tuo elenco di parole preferite e ritrovale rapidamente quando vuoi
  • Commenta le parole pubblicate
  • Proponi nuove parole
  • Migliora le parole pubblicate
  • Suggerisci esempi d'utilizzo
  • Partecipa alle discussioni con gli altri iscritti al sito

E' il momento giusto per iscriverti, bastano 60 secondi!

Privacy Policy

» Sono già registrato