Disinvolto

di-sin-vòl-to

Significato Libero, non impacciato; sfacciato

Etimologia dal participio passato del verbo disinvolgere, composto da dis negativo e involgere, entrato nell’uso attraverso lo spagnolo desenvuelto.

Si tratta di una parola molto importante: dalla sua immagine fondamentale, così semplice, sgorga un insieme complesso di significati.

Etimologicamente il disinvolto è il libero da ogni impaccio: non è involto, cioè non è ritorto e legato. Questo primo significato si declina in molti modi: in un senso più concreto si può parlare di un modo di scrivere disinvolto - privo di ogni farragine e incertezza -, di un ballo disinvolto - cioè fluido e spontaneo -, o di un atteggiamento disinvolto - libero e mai affettato. Questi colori di libertà possono anche mostrare delle sfumature più negative: un approccio disinvolto può scivolare nello sfacciato, una guida disinvolta può diventare rischiosa, un consiglio disinvolto può infrangere riservatezza e opportunità.

A conti fatti, il disinvolto si esaurisce in un rapporto lasso con una certa regola: se tale regola talvolta può essere troppo stretta, montata da timori ed etichette sofistiche, altre volte può invece essere una regola di gusto e buon senso. Sulla spiaggia, tenere un abbigliamento non disinvolto può far sembrare fuori luogo; andare a teatro vestiti disinvolti può significare che non si è involti nella giusta considerazione della dignità dell’occasione.

Parola pubblicata il 08 Agosto 2014