Paturnie

pa-tùr-nie

Significato Malumore, irritazione, stizza

Etimologia etimologia incerta. Forse si tratta di una sovrapposizione fra patire e Saturno.

Non sarà una parola aulica, ma è una risorsa interessante, che riserva qualche sorpresa. Va subito notato che si trova usata quasi esclusivamente al plurale: esisterebbe anche la forma ‘paturnia’, ma è davvero rara.

Le paturnie sono uno stato di malumore, un po’ malinconico e decisamente irritato: si dice che l’amica ha le paturnie, e quindi oggi è meglio assecondarla; giorni dal tempo uggioso invitano paturnie sgradevoli; e ascoltare le declamazioni del sedicente poeta fa venire le paturnie.

L’etimologia non è certa, ma l’ipotesi più accreditata è davvero affascinante: si tratterebbe di una sovrapposizione fra ‘patire’, cioè soffrire, e ‘Saturno’. Che c’entra Saturno? Semplice: in astrologia, a questo pianeta sono ricollegati influssi malinconici. Quindi la persona che ha le paturnie sarebbe presa da un sentimento un po’ sofferente del tipo che suscita Saturno.

Insomma, una parola molto eloquente: è spesso da un sentimento un po’ scuro che scaturiscono le spiacevolezze di stizza e irritazione. E andrebbero quindi considerate con gentilezza.

Parola pubblicata il 29 Ottobre 2015