Logo Una parola al giorno

Soddisfatto

  • 17

sod-di-sfàt-to

SignContento, appagato; che è stato compensato in maniera adeguata

participio passato di soddisfare, dal latino satisfàcere, composto di satis 'sufficiente, abbastanza' e fàcere 'fare'.

Per la sua altissima frequenza d'uso e per la pulita bellezza del suo significato, questa parola ci si mostra particolarmente importante.

Si dice soddisfatto chi o ciò che è stato appagato nelle sue richieste o nei suoi desideri: sono soddisfatto del finale della serie televisiva, sono soddisfatto del pasto abbondante, la tua proposta mi lascia soddisfatto. È un concetto che l'ascendenza latina ci spiega in maniera precisa: il soddisfare è il 'rendere sufficiente' qualcosa rispetto a un'aspettativa, un bisogno e via dicendo.

Si differenzia notevolmente da quelli che conosciamo come suoi sinonimi: l'appagato, derivato di 'pagare', rivela nell'etimologia un legame col latino pax - per cui l'appagato è chi o ciò che, dalle turbolenze del desiderio viene ricondotto alla pace; il contento è invece legato al contenere - e tutta l'allegria di questa parola scaturisce dal confine posto alla brama. Mentre, come dicevamo, è soddisfatto chi semplicemente (e in maniera esatta) si trova davanti ciò che basta, ciò che è sufficiente. Ricordiamo che quel satis che troviamo nell'etimo è anche alla base di parole come 'sazio'.

Inoltre, si dice soddisfatto anche ciò che è stato giustamente compensato: può essere soddisfatto un debito, può essere soddisfatta un'offesa. Memorabile la puntata in cui Homer Simpson che se ne va a giro schiaffeggiando le persone con un guanto e sfidandole a duello domandando soddisfazione.

Parola pubblicata il 11 Agosto 2016

Commenti

Per lasciare un commento devi essere registrato al sito! Fai login o Iscriviti adesso!

acquisti consigliati

Ricevi la parola del giornoRicevi la parola del giorno

Registrati al sito per ricevere la parola del giorno via email, lasciare commenti sul sito e ricordarti le tue parole preferite!

Inizia subito!
  • Ricevi la parola del giorno direttamente nella tua casella di posta elettronica
  • Crea il tuo elenco di parole preferite e ritrovale rapidamente quando vuoi
  • Commenta le parole pubblicate
  • Proponi nuove parole
  • Migliora le parole pubblicate
  • Suggerisci esempi d'utilizzo
  • Partecipa alle discussioni con gli altri iscritti al sito

E' il momento giusto per iscriverti, bastano 60 secondi!

Privacy Policy

» Sono già registrato