Decantare
de-can-tà-re (io de-càn-to)
Significato Sottoporre un liquido a decantazione, o il verificarsi della decantazione; celebrare con grandi lodi
Etimologia nel primo caso, dal latino medievale decanthare, composto da de- che indica separazione e canthus ‘lato, angolo’, dal greco kanthós ‘angolo dell’occhio’; nel secondo, dal latino decantare, intensivo di cantare ‘recitare cantando’.
Parola pubblicata il 23 Agosto 2016
In questa singola forma vivono due parole distinte, che pur non avendo niente a che vedere l’una con l’altra si rivelano risorse parimenti preziose.
Il decantare può significare in primis il verificarsi della decantazione (in questo senso è intransitivo) o il sottoporre a decantazione (in questo senso è transitivo). La decantazione è quel procedimento per cui le particelle insolubili sospese in un liquido vengono da esso separate (etimologicamente, messe a parte), facendole sedimentare. Così si può far decantare l’olio dopo averlo travasato cosicché la feccia si depositi sul fondo, prima di berlo il caffè turco va fatto decantare, e si decanta il vino anche per ossigenarlo.
Ora, il fatto che la decantazione abbia come effetto quello di illimpidire il liquido, liberandolo dalle scorie, ha suggerito un’estensione semantica: decantare passa a significare il rendere trasparente, chiaro, lucido - specie con l’attesa, la calma, la pazienza. La decantazione ha bisogno dei suoi tempi. Così dopo la notizia travolgente ho bisogno di far decantare i sentimenti, decanto la prima impressione per maturare un giudizio migliore, e l’idea eccezionale ma confusa ha bisogno di decantare un po’ prima di poter essere messa in pratica.
In secondo luogo il decantare descrive l’azione del celebrare con lodi alte, spesso sperticate, eccessive. Il ciarlatano decanta in televisione le proprietà quasi magiche delle sue creme, il vignaiolo decanta gli straordinari aromi del suo vino, il critico entusiasta decanta l’acume del romanzo. L’origine latina del ‘recitar cantando’ dà una dimensione ironica gustosissima a questa parola.