Logo Una parola al giorno

Indagare

  • 10

in-da-gà-re (io in-dà-go)

SignFare ricerche sistematiche e accurate su qualcosa

dal latino: indagare dare la caccia, composto di ind- dentro e ago conduco - in riferimento alle reti in cui è attratta la selvaggina.

L'oggetto dell'indagine viene frugato con attenzione: vi si ricerca qualcosa di sfuggente, e lo si trova inchiodandolo nella cinta dell'ipotesi a cui finisce per corrispondere. Si capisce bene come, a partire dal latino imperiale, una parola che significava "dare la caccia" abbia acquistato il significato di "investigare". Perciò è facile intuire nell'indagine connotati di urgenza, di concitazione, che non sempre sono propri della ricerca attenta: è una caccia profumata di adrenalina - sia quando è volta a scovare un delinquente, sia quando tenta di squadernare un sapere.

A proposito di questi due usi - che potremo sintetizzare come uso scientifico e uso giudiziario - possiamo notare una curiosità che magari non ha la forza di una regola, ma piuttosto il magnetismo di una suggestione: quando il verbo "indagare" è usato nel senso di ricercare una conoscenza scientifica, allora è usato transitivamente: si indagano i misteri dell'universo, i segreti della genomica, i meandri della psiche umana; quando è usato nel senso di condurre delle ricerche giudiziarie o di polizia, allora è usato intransitivamente: si indaga sugli autori di una rapina, sul movente di un omicidio, sulla collusione mafiosa. Piacevole crinale fra questi due versanti è il filone di indagine storico e giornalistico - sospesi fra il colore della precisa ricostruzione scientifica e quello dell'inchiesta che elice un giudizio o un'opinione.

Parola pubblicata il 18 Ottobre 2013

Commenti

Per lasciare un commento devi essere registrato al sito! Fai login o Iscriviti adesso!

acquisti consigliati

Ricevi la parola del giornoRicevi la parola del giorno

Registrati al sito per ricevere la parola del giorno via email, lasciare commenti sul sito e ricordarti le tue parole preferite!

Inizia subito!
  • Ricevi la parola del giorno direttamente nella tua casella di posta elettronica
  • Crea il tuo elenco di parole preferite e ritrovale rapidamente quando vuoi
  • Commenta le parole pubblicate
  • Proponi nuove parole
  • Migliora le parole pubblicate
  • Suggerisci esempi d'utilizzo
  • Partecipa alle discussioni con gli altri iscritti al sito

E' il momento giusto per iscriverti, bastano 60 secondi!

Privacy Policy

» Sono già registrato