Le lingue semitiche #1 — Una storia ebraica

di Maria Costanza Boldrini • 9 min.

Quali sono le lingue semitiche, e che caratteri hanno? Salpiamo alla scoperta di questa grande famiglia linguistica, sviluppatasi sull’altra sponda del Mediterraneo e così importante nella storia delle civiltà.

premium

Il meglio del mese — Luglio 2021

di Giorgio Moretti • 3 min.

Vongole e storia romana, Proust e Totò, mode linguistiche e tradizioni narrative, in un luglio di grandi messi.

premium

Il meglio del mese — Giugno 2021

di Giorgio Moretti • 3 min.

Editoria antica, classicità, tradizioni cittadine, etimologie sorprendenti e concetti poetici — per un mese in cui abbiamo trattato un bel numero di parole imperdibili.

La lingua etrusca e il suo non troppo fitto mistero

di Silvia Cabriolu • 9 min.

Storia e collocazione di una lingua e di un popolo italico celebre, che ha lasciato una traccia profonda nella storia di Roma e d’Italia — con un’aura di mistero non sempre giustificata

Che cosa abbiamo imparato in due anni e mezzo con «La strana coppia»

di Salvatore Congiu • 4 min.

64 uscite in cui abbiamo messo parole italiane a confronto con inglese, spagnolo, francese e tedesco — non cercando ‘falsi amici’, ma fratelli. Abbiamo colto qualche tratto in più dei nostri caratteri nazionali? O qualcosa di più importante?

premium

Il meglio del mese — Maggio 2021

di Giorgio Moretti • 2 min.

Scoperte e riscoperte, fra termini che forse non vogliono dire quello che sembra, morti celebri, invenzioni architettoniche e letterarie.

Dobbiamo abituarci a ministra, assessora, sindaca

di Mauro Aresu • 10 min.

La questione del femminile di nomi tradizionalmente maschili, in particolare dei nomi professionali, è molto dibattuta, ma dando un occhio a etimologia e formazione delle parole in italiano non resta molto da discutere.